Quanto costa un ettaro di tartufaia?

RESA PER ETTARO La resa varia dai 40-80 Kg di tartufi per ettaro con massimali anche di 100 Kg. Il dato medio si aggira sui 50 Kg/Ha nella fase di piena produzione (dati Arsia 1998).

Come mantenere una tartufaia?

La manutenzione della tartufaia prevede periodici sfalci dell’erba mediante trincia stocchi lungo le file e interfile. Mentre nelle immediate vicinanze delle piantine si dovrà procedere manualmente mediante leggerissime zappettature, strappando le erbe infestanti vicine al tronco con le mani.

Quanto costa una pianta da tartufo?

8000 euro
Prevedendo 450/600 piante per ettaro di terreno, l’investimento è di circa 5000/8000 euro e la tartufaia, in base all’andamento stagionale, può raggiungere in piena produzione anche oltre i 100 kg ad ettaro.

Come innaffiare le piante da tartufo?

Per il Tuber melanosporum, secondo il tipo di suolo, l’insieme pluviometria-irrigazione potrà variare da 30 a 60 mm al mese; gli apporti nel periodo secco possono essere frazionati in quantità di 10 mm per irrigazione, che va ripetuta ogni 10 giorni (Poitou, 1989).

Come riconoscere una zona da tartufi?

Generalmente il tubero si assesta a una profondità che va dai cinquanta ai settanta centimetri al di sotto del terreno. I luoghi che risultano più consoni alla vita del tartufo sono le zone boschive, in assenza di piante erbacee e con una presenza arborea inferiore al 30% del totale.

Come si trova il tartufo senza cane?

Bisogna chiarire fin da subito che la cerca del tartufo senza i cani si rivolgeva soprattutto ai tartufi neri, che prosperavano in sabbie ed in strati del terreno molto superficiali. Nelle sabbie la ricerca avveniva sondando il terreno con un bastone, come si fa per la ricerca delle vittime delle valanghe.

Quanto costa 100 g di tartufo?

I loro prezzi vanno dai 100€ ai 250€, sempre in base alla pezzatura.

Quanto costa 50 grammi di tartufo?

Al netto delle fisiologiche oscillazioni, i prezzi del tartufo bianco fresco per questo 2020 potrebbero attestarsi, a seconda delle pezzature, sulle seguenti cifre: Pezzature piccole (da 0 a 19 gr): 1300 euro al Kg. Pezzature medie (da 20 a 49 gr): 2000 euro al Kg. Pezzature grandi (dai 50 gr a salire): 3000 euro al Kg.