Quante ferie ha un dirigente industria?

Ai dirigenti spettano 35 giorni di ferie l’anno senza considerare per il calcolo le domeniche ed i giorni festivi, mentre è da conteggiare il sabato se facente parte del periodo di ferie.

Cosa spetta al dirigente in caso di licenziamento?

Come già anticipato, in caso di licenziamento non giustificato, al dirigente va corrisposta una indennità supplementare, che si aggiunge a quella sostitutiva del preavviso, al TFR e ad ogni altra competenza di fine rapporto. La nozione di giustificato motivo non coincide con quella di giustificatezza.

Come dare le dimissioni dirigente?

Vediamole nel dettaglio. Il dirigente dimissionario deve dare al datore di lavoro un pre- avviso, la cui durata varia da contratto a contratto ed è corre- lata all’anzianità lavorativa in azienda, eventualmente anche con altre qualifiche, se nominato dirigente nel corso del rapporto di lavoro.

Come si calcola l’indennità supplementare dirigenti?

L’INDENNITÀ SUPPLEMENTARE

  1. fino a due anni di anzianità aziendale: 4 mensilità pari al corrispettivo del preavviso;
  2. oltre i due e sino a sei anni di anzianità aziendale: da 4 a 8 mensilità pari al corrispettivo del preavviso;

Quante ferie maturano i dirigenti?

Il contratto “Dirigenti Industria” prevede il diritto a maturare annualmente n° 35 giorni di ferie. Nel calcolo dei 35 giorni vanno escluse le domeniche e le festività ma vanno conteggiati i sabati (le seste giornate).

Quante ferie ha un manager?

La durata delle ferie dei dirigenti è pari a 4 settimane, come previsto per la generalità dei lavoratori, ma i contratti collettivi integrano le previsioni di legge, stabilendo una maggiore durata e le specifiche modalità di fruizione del periodo feriale.

Dove devo andare per dare le dimissioni?

È possibile procedere all’invio delle dimissioni telematiche personalmente, oppure per mezzo dei seguenti soggetti abilitati:

  • patronati;
  • organizzazioni sindacali;
  • commissioni di certificazione;
  • enti bilaterali;
  • consulenti del lavoro;
  • sedi territoriali dell’Ispettorato nazionale del lavoro.

Come si calcola l’indennità sostitutiva del preavviso?

L’indennità sostitutiva del preavviso deve essere calcolata sulla retribuzione in atto al momento della risoluzione del rapporto e occorre tenere conto anche di eventuali ratei di tredicesima mensilità e altre mensilità aggiuntive.

Che cos’è l’indennità supplementare?

L’indennità supplementare di licenziamento è una somma di denaro dovuta al dirigente licenziato qualora il licenziamento non presenti il requisito della giustificatezza. Come è noto al dirigente non si applicano le norme che limitano i licenziamenti individuali ai casi di giusta causa o giustificato motivo.

Cosa prevede il CCNL dirigenti industria?

Tuttavia, il CCNL dirigenti industria prevede un trattamento di maggior favore: si ha diritto al 100% della retribuzione (in pratica il restante 20% lo paga l’azienda). Il dirigente non dovrà districarsi con due assegni: riscuoterà l’indennità alle stesse scadenze in cui prendeva il suo stipendio.

Qual è il contratto nazionale dei dirigenti industria 2019-2023?

Contratto Dirigenti Industria 2019-2023. Il Contratto Nazionale di Lavoro dei dirigenti industria costituisce l’impegno fra le rappresentanze dei dirigenti e quelle datoriali sulla regolamentazione e gestione del rapporto di lavoro. Un documento Confindustria-Federmanager di 63 pagine aggiornato con l’accordo del 30 luglio 2019 è riassunto di

Qual è il rapporto nazionale di lavoro dei dirigenti industria?

Il Contratto Nazionale di Lavoro dei dirigenti industria costituisce l’impegno fra le rappresentanze dei dirigenti e quelle datoriali sulla regolamentazione e gestione del rapporto di lavoro. Un documento Confindustria-Federmanager di 63 pagine aggiornato con l’accordo del 30 luglio 2019 è riassunto di seguito per facilitarne la consultazione.