Quali malattie si potevano contrarre in trincea?
Dissenteria, tifo, colera, danni mentali più o meno gravi, come ad esempio la pazzia che trasforma il sodato in “Matto di Guerra”, sono solo alcune delle patologie comuni tra i fanti delle trincee.
Come curare piede da trincea?
Terapia. La terapia del piede da trincea è assimilabile alla terapia della gangrena da congelamento. Si usano gli antibiotici, gli antinfiammatori e analgesici anche maggiori (oppioidi), va anche controllato e mantenuto in modo ottimale l’equilibrio metabolico del paziente.
Che malattie c’erano nel 1940?
Tra le malattie più diffuse negli anni della guerra ci furono il tifo, il colera e la dissenteria.
Quali erano le condizioni igieniche nelle trincee?
per la sporcizia, infatti la mancanza di igiene trasformò ben presto le trincee in un rifugio per topi che prolificarono a dismisura. per le intemperie climatiche, in quanto d’estate il caldo, d’inverno la neve, il gelo, la pioggia erano insopportabili.
Come si svolgono gli attacchi alla trincea?
In primo luogo doveva distruggere le difese nemiche e respingere le truppe inviate al contrattacco, in secondo luogo doveva creare uno schermo di proiettili (il cosiddetto fuoco di sbarramento) che impediva alle truppe nemiche di attaccare la fanteria in avanzata.
Come si stava in trincea?
Molto spesso i soldati furono costretti a crearsi degli alloggi di fortuna per la notte, in buche coperte da un semplice telo, in anfratti del terreno dove si dormiva gli uni attaccati agli altri per disperdere il meno calore possibile.
Come si presenta un piede diabetico?
Il piede diabetico è determinato dal cattivo funzionamento del sistema nervoso (neuropatia) e di quello cardiovascolare (arteriopatia). Entrambe queste condizioni sono derivanti dal diabete. In caso di diabete, e in presenza di segnali e sintomi sospetti, è quindi molto importante consultare subito il proprio medico.
Cosa vuol dire quando ti sudano i piedi?
In alcuni casi si tratta di un problema di circolazione oppure può essere dovuto agli squilibri ormonali in donne in età fertile. I piedi sudati possono anche avere cause psicologiche ed essere dunque un problema di natura emotiva, che può insorgere ad esempio in periodi di forte stress, ansia o nervosismo.
Quando c’è stata la peste?
La peste fece la sua comparsa in Europa a Caffa (Crimea), alla fine del 1347. Lì era giunta dalle regioni della Mongolia e del deserto del Gobi, dove da 20 anni stava già mietendo numerose vittime.
Chi ha scoperto il bacillo di Koch?
Il bacillo di Koch deve il suo nome al medico e microbiologo tedesco Robert Koch che lo scoprì nel 1882, individuandolo, appunto, come agente eziologico della tubercolosi.
Come combattevano i soldati nella prima guerra mondiale?
L’immagine classica di un attacco di fanteria durante la prima guerra mondiale consiste in grandi masse di soldati che si gettano sulle trincee nemiche, contrastati dal fuoco delle mitragliatrici e dell’artiglieria.
Cosa contiene la razione K?
Ma cosa contiene la razione K? Oltre alle pietanze poi, nella razione K, ancora oggi si trovano pastiglie per disinfettare l’acqua, fibra da assumere in pillole, un supporto per cuocere, tavolette combustibili, fiammiferi, sali minerali in polvere e una confezione monouso per l’igiene dentale.